Se non vuoi perdere nessun post del mio blog clicca su segui

Benvenuti nel mio blog!

Welcome! ... Bienvenue chez moi! ... Willkommen!... dobrodošli! ... Bienvenida! ...

Questo è il mio blog: troverete i miei hobbies, ricami, pittura su porcellana, maglia, uncinetto, lettura, cucina, giardinaggio, vacanze ...recensioni, consigli e curiosità

This is my blog. You will find my hobbies with pictures of embroidery, painting porcelain, a few recipes, plants and flowers, my holidays ...


Per vedere tante altre mie foto clicca qui http://scattipercuriosita.blogspot.it

menu

venerdì 25 aprile 2014

Isola Bella





L'isola Bella è un ricordo delle gite scolastiche, ma nelle due volte che ci sono stata non ho mai avuto occasione di visitare il palazzo e i giardini. 
Devo dire che forse per questo li ho maggiormente apprezzati ora.
La visita ha avuto inizio dalle sale del palazzo seicentesco partendo dal primo piano,  tutte articolare intorno al salone centrale, luminossissimo e che si affaccia sul lago. 


Molto importante dal punto di vista storico è la sala che viene ricordata per la  Conferenza di Stresa del 1935.






 Nelle sale abbiamo potuto ammirare stucchi e  quadri di pittori eccellenti come Luca Giordano e Francesco Zuccarelli
Al piano terra l'accesso ai giardini è preceduto da sale con decorazione ad imitazione delle grotte, con ciottoli e sassi, qui il palazzo ha mura molto spesse e sono i locali ideali per la residenza estiva in quanto freschi e ombrosi.

AI giardini  si accede tramite l'atrio di Diana",  chiuso sul fondo da una nicchia con statua di Diana,

 ai cui lati partono due scalinate che introducono al  "piano della Canfora", così detto per il grandioso  albero di Cinnamomum camphora

Da qui si ammirano tre esedre sovrapposte e ornate da numerose statue che sul lato del piano della canfora viene chiamata   Teatro Massimo 




mentre nella parte retrostante assume la forma di una piramide. 

Salendo una scalinata  si giunge alla terrazza superiore.dalla quale si può ammirare la statua del liocorno e il panorama sul lago
Riscendendo le scale si accede ai giardini laterali, ornati con bossi, siepi di azalee di diversi colori, aiuole di tulipani, piante di camelie.... e pavoni bianchi.







giovedì 24 aprile 2014

B&B La Terrazza sul lago a Dagnente - Arona e isola dei pescatori

Quest'oggi inizio  il resoconto del mio soggiorno a Dagnente, un grazioso paesino sulle colline del lago Maggiore, a pochi chilometri da Arona. Qui ho conosciuto la signora Renata che gestisce il B&B La Terrazza sul lago, nella foto potete ammirare il bellissimo panorama che si gode da questo B&B e parte del giardino con le azalee che la signora Renata cura personalmente.
il B&B oltre che avere questa vista spettacolare è l'ideale per chi sia alla ricerca di silenzio e relax ed è molto comodo per chi voglia visitare i dintorni: Arona, Stresa, Baveno, le isole Borromee, insomma via terra o con i traghetti si può visitare gran parte del lago.
Infine vi posso ancora dire che al B&B La Terrazza sul lago troverete ordine e pulizia, un appartamento che si affaccia sul giardino ed una piacevole colazione con prodotti di qualità e marmellate home made. Confort che  ben si accompagnano alla cortesia della signora Renata che ci ha anche  dato indicazioni utili per i nostri itinerari di visita.
Da qui infatti la nostra prima tappa è stata la statua del San Carlone, una statua di trenta metri di altezza costruita ad Arona per celebrare la memoria di San Carlo Borromeo, la sua caratteristica è di essere un monumento in muratura poi ricoperto di lastre di rame.

La statua è aperta al pubblico, infatti i turisti vi possono accedere previo pagamento di biglietto d'ingresso, tramite una scala a chiocciola che porta al terrazzo posto sul piedistallo e poi sino all'interno della testa del Santo tramite una scaletta a pioli.

Una volta ammirato il panorama dalla statua e visitato la chiesa dedicata al santo dove si trovano le reliquie ci siamo trasferiti a Stresa per imbarcarci con un motoscafo veloce alla volta dell'isola Bella e dei Pescatori.

L'isola dei Pescatori è la più piccole delle isole Borromee che si trova proprio di fronte a Stresa.



Si tratta di un vero villaggio di pescatori, abitato tutto l'anno, con case dai caratteristici lunghi balconi dove veniva posto ad essicare il pesce.



Come ogni villaggio che si rispetti c'è una chiesetta che qui è dedicata a San Vittore



La visita dell'isola, degli scorci più caratteristici e perchè no delle bancarelle del mercatino, si svolge nel giro di un'ora dopodichè si riprende il motoscafo per raggiungere l'isola Bella.

                                                                          *****
Today tale my stay in Dagnente , a pretty village in the hills of Lake Maggiore , a few miles from Arona . Here I met Mrs. Renata, who runs the B & B La Terrazza on the lake, in the photo you can see the beautiful panorama from the B & B and part of the garden with azaleas of Mrs. Renata .
B & B as well as have this spectacular view is ideal for anyone who is looking for peace and relaxation and is very convenient for those who want to enjoy the surroundings : Arona, Stresa, Baveno, the Borromeo Islands, in short, by land or by ferries you can visit most of the lake.
Finally, I can still say that the B & B La Terrazza on the lake you will find a clean and tidy , an apartment overlooking the garden and a pleasant breakfast with quality products and home made jams . Comfort and courtesy of Mrs. Renata who also gave us guidance for our itineraries .
Our first stop was the statue of San Carlone , a statue of thirty meters high built in Arona to celebrate the memory of St. Charles Borromeo , its characteristic is to be a memorial brick then covered with copper plates. The statue is open to the public, in fact, tourists can access upon payment of entrance fee, via a spiral staircase leading to the terrace place on the pedestal and then up inside the head of the Holy via a ladder.
After admiring the view from the statue and visited the church dedicated to the saint, where the relics we moved to Stresa to board a speedboat to the island Bella and Pescatori.
L'Isola dei Pescatori is the smaller of the Borromeo Islands which is right in front of Stresa.
It is a true fishing village, inhabited all year round, with houses with the characteristic long balconies where he was placed to dry the fish.
Like any self-respecting village there is a church here that is dedicated to San Vittore
The visit to the island, of the most picturesque and why not of the market stalls, takes place within an hour after which it resumes the boat to reach the island Bella.

mercoledì 23 aprile 2014

graziosi pulcini a punto croce

Anche se Pasqua e' ormai passata ho trovato questi graziosi pulcini che possono abbellire abiti e bavaglini dei vostri bimbi... Buon lavoro

I colori usati sono DMC :  823, 825, 813, 827, 740, 742, 743, 307, 954, 224,  225, 327

martedì 22 aprile 2014

una Amsterdam ...nostrana



 Niente volo, niente mulini,ma che distesa di colori....:-) :-) :-)

lunedì 21 aprile 2014

Torino Palazzo Chiablese - mostra Preraffaeliti


Ecco come appariva oggi la fila dei visitatori alla mostra dei pittori preraffaelliti che e' stata inaugurata venerdì' pomeriggio.Interessante questa mostra che restera' a Torino sino al 13 luglio e che propone una settantina di opere provenineti dalla Tate Britain di Londra.  Questi giorni di festa sono stati un'ottima occasione per il turismo che si e' riversato nella capitale subalpina, turisti  che con tanta pazienza si son messi in coda in attesa di ammirare le opere di John Everett Millais o di Dante Gabriele Rossetti...ne vale sicuramente la pena.

saluti da...una distesa di tulipani

Questa bella cartolina mette allegria con i suoi colori e fa sognare con quel romantico mulino sullo sfondo....questi saluti arrivano dall'Olanda dove i nostri amici sono stati per ammirare la fioritura dei tulipani e per festeggiare i loro venti anni di matrimonio. auguri e grazie del pensiero.

domenica 20 aprile 2014

auguri di buona Pasqua

Cari auguri con i simboli pasquali di casa mia


traduci translate traduire

Award...

Award...
assegnatomi dal blog "l'incantesimo dello zucchero" di Rocco

Avviso

Questo Blog è un luogo virtuale in cui condividere le mie passioni con persone che hanno gli stessi miei interessi: lettura, uncinetto, pittura, cucina, etc etc; Viene aggiornato quando l'autore riesce a ritagliarsi un po' di tempo libero e quindi senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7/3/2001. Le fotografie inserite nei post sono di proprietà dell'autore del Blog e pertanto non è consentita alcuna riproduzione senza il suo esplicito consenso.

L'autore del seguente blog NON percepisce alcun commissione dalle aziende dei prodotti rappresentati per realizzare recensioni, usare o mostrare tali prodotti e non ha alcun legame lavorativo o personale con esse.
Ci sono giorni memorabili nelle nostre vite in cui incontriamo persone che ci fanno fremere come ci fa fremere una bella poesia, persone la cui stretta di mano è colma di tacita comprensione e il cui carattere dolce e generoso dona alle nostre anime desiderose e impazienti una pace meravigliosa. Forse non le abbiamo mai viste prima e magari non attraverseranno mai più il sentiero della nostra vita; ma l'influsso della loro tranquillità e umanità è una libagione versata sul nostro malcontento, e sentiamo il suo tocco salutare come l'oceano sente la corrente della montagna che rinfresca le sue acque salate. Helen Keller
by Renata

bolle